Inviato da:
1455845@aruba.it
07/06/2008 9.46
ieri ho ascoltato un concerto jazz nella palestra di una scuola. L'acustica era semplicemente offensiva ed il fonico un incompetente. E questo è nella normalità, poi c'era una buona sezione ritmica, mentre due degli strumentisti a fiato erano la dimostrazione che, in italia, i sassofonieri ed i trombettieri non sanno nulla di armonia. Mi sono chiesto spesso come mai i sassofonieri ed i trombettieri possano fare una carriera senza sapere cosa sia una progressione armonica. Forse è la mancanza di visualità dei loro strumenti: alla batteria, contrabbasso, chitarra, pianoforte, violino eccetera, si vede che non sai suonare. Per questo ai vari cocciante, dalla, conte, cutugno nascondono la tastiera: per non fare vedere il loro approccio elementare. Per questa stessa ragione si è riusciti a fare smettere di suonare il violino ad ornette coleman, fermo restando che quest'ultimo ha idee melodiche di tipo superiore anche se è un naif. Ho conosciuto chet baker, è vero che leggeva poco e male, ma se si sedeva al pianoforte, poteva eseguire la progressione armonica di centinaia di standards a memoria. Vorrei sapere quanti sassofonieri e trombettieri italiani saprebbero farlo anche solo per una ventina di brani.
Tags:
5 commenti...
Re: visualità
ma chi è che è riuscito a far smettere di suonare il violino a ornette coleman? c'è stato un referendum?
Da piero bittolo bon a
20/06/2008 15.02
|
Re: visualità
Comunque il violino Ornette lo suona ancora e alla grande!!! L'ho visto a Modena e Reggio ad Angelica e ha suonato il violino con abbondanza e profusione di sfregamenti e sfregolii...
Da Luca Canini a
21/06/2008 3.26
|
Re: visualità
ma forse -per decenza?- gli avevano messo un velo sulle mani...
Da piero bittolo bon a
21/06/2008 3.30
|
Re: visualità
Grande Ornette. L'invidia lo divora 'sto poveraccio, su questo blog ha sempre una parola velenosa per ogni i musicista bravo e di successo.
Da ciccio a
24/06/2008 22.15
|
Re: visualità
Io non lo so fare neanche per uno. però so fare un altro esercizio: butto le mani a casaccio senza guardare la tastiera e ci suono sopra con la tromba senza mettere neanche una nota fuori... siamo sicuri che più che a memoria il nostro "tossina" non andasse ad orecchio?
Da Riccardo Pittau a
16/07/2008 9.50
|